Stitichezza? gonfiore addominale? digestione lenta ed acidità di stomaco? colite? colon irritabile? malessere generale ed irritabilità? Quante volte sentiamo queste parole durante la nostra settimana lavorativa? A parte casi di patologie serie dell’apparato gastro enterico la maggior parte delle volte sono sufficienti piccole attenzioni nello stile di vita quotidiano per risolvere questi problemi: movimento, utilizzo di fibre seppur moderato, controllare l’utilizzo di alimenti astringenti, praticare un pò di attività fisica, bere acqua tiepida al mattino, utilizzare regolarmente fermenti lattici per rinforzare il microbioma intestinale che facilmente viene alterato ed utilizzare estratti vegetali correttamente bilanciati per risolvere la problematica.
Fermenti lattici:
BIFIDOBACTERIUM LACTIS: coadiuva la fisiologica attività debitori “amici”: Lactobacilli e bifidobatteri. Agisce nel tratto superiore dell’intestino tenue
ENTEROCOCCUS FAECIUM: crea una naturale barriera protettiva nei confronti degli agenti patogeni, aumentando le difese immunitarie dell’intestino
LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS: riequilibra la flora intestinale batterica, soprattutto dopo episodi di diarrea. Inoltre aumenta la protezione della mucosa intestinale, specialmente nel primo tratto.
LACTOBACILLUS PARACASEI: svolge un’azione antinfiammatoria dell’intestino, soprattutto negli episodi di diarrea
LACTOBACILLUS PLANTARUM: presenta una forte azione contrastante nei confronti della candida albicans
LACTOBACILLUS SALIVARIUS: ha un’azione battericida nei confronti dei micro organismi esterni responsabili delle infezioni
LACTOCOCCUS LACTIS: presenta un’azione batteriosatica
SEMI DI POMPELMO: ricchi di bioflavonoidi tra i quali l’esperidina e la naringina, che sono antibiotici naturali. Potente antivirale antimicotico e battericida. Immunostimolante ed utile anche in caso di cisitite e patologie delle vie urinarie. Non possiede le tipiche controindicazioni del succo di pompelmo in associazione con i farmaci.
SENNA:utile per la regolarità del tratto gastrointestinale
ESCOLZIA: ha un’azione antispasmodica e analgesica, dovuta alla presenza della chelidonia, che agisce come spasmolitico a livello del sistema gastroenterico; è utile nei crampi notturni, mal di testa associato, spasmi colici e biliari.
LIQUIRIZIA: calma e protegge le mucose gastrointestinali formando un film protettivo e migliorando la funzionalità del tratto digerente. Antinfiammatorio naturale dell’intestino.
ENZIMI NATURALI da fermentazione di ASPERGILLUS ORYZAE (Amilasi, Proteasi, Lipasi, Lattasi, Cellulasi, Pectinasi, Glucosamilasi): una miscela di enzimi che facilita la digestione di nutrienti: carboidrati, proteine, fibre, grassi, lattosio in persone affette da gonfiore addominale post-prandiale, meteorismo e dolore.
MAGNESIO IDROSSIDO:possiede un’azione antiacida: contiene nei limiti fisiologici l’acidità del succo gastrico. Facilita anche l’evacuazione agevolando l’accumulo di acqua nell’intestino con conseguente maggiore idratazione alle feci.
FINOCCHIO FRUTTO: procinetico e spasmolitico. L’olio essenziale di finocchio esercita un’attività antispastica senza ridurre la fisiologica peristalsi intestinale; si ottiene una miglior progressione del contenuto enterico, una minor formazione di grosse bolle di gas e un ridotto tempo di permanenza e transito nel tubo gastrointestinale. Facilita motilità intestinale.
MELISSA FOGLIE: il suo utilizzo è utile per la funzione digestiva quando si è in presenza di colon irritabile, gastrite, nausea, dispepsie biliari, associate ad ansia da somatizzazione viscerale.
CAMOMILLA FIORI: possiede proprietà antinfiammatorie e antispastiche sulla muscolatura liscia del tubo digerente. Conferisce sollievo da sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale.