L’insufficienza venosa è un disturbo estremamente comune associato ad un difficile drenaggio del sangue venoso negli arti inferiori, con conseguente ristagno nei vasi superficiali che appaiono ben visibili e dilatati. È comune la sensazione di disagio dovuto da gambe gonfie, pesanti e dolenti. Le cause dell’insufficienza venosa sono principalmente di tipo genetico e ormonale, ma anche altri fattori, come l’obesità o lo stare in piedi per molte ore consecutive possono contribuire ad aggravare la situazione. I problemi di circolazione profonda possono spesso essere tra i principali fattori della cellulite e possono anche sfociare in emorroidi e tromboflebiti, di cui sono comunemente affetti i nostri clienti. Esistono fortunatamente numerosi rimedi naturali e terapie che possono portare alla risoluzione di questo disturbo sempre più comune, migliorando il ritorno venoso e svolgendo un attività capillare-protettiva.
IPPOCASTANO: tra le saponine che contiene in particolare l’escina possiede una potente azione antiedemigena. Promuove il riassorbimento dei liquidi stoccati a livello periferico riducendo edemi e gonfiori. Valido antinfiammatorio con azione protettiva dei vasi sanguigni.
CENTELLA: chiamata comunemente “tigre del prato” migliora la sintesi del collagene modulando l’attività dei fibroblasti perciò attiva il tessuto connettivo. Ottimo rimedio per i disturbi collegati all’insufficienza venosa per la sua attività flebotonica. Le saponine triterpeniche che la caratterizzano la rendono inoltre il rimedio principale per combattere la cellulite.
MELILOTO: migliora la resistenza delle pareti capillari aumentandone il tono e riducendone la permeabilità. Per l’abbondante quantità di cumarine - esercita una potente azione flebo-tonica, oltre a vantare virtù antinfiammatorie, atiedemigene e diuretiche.