Ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia sono grandi nemici del nostro cuore; i nostri clienti si stanno sensibilizzando al problema rendendo necessario modificare la loro alimentazione, praticando attività fisica ed assumendo integratori prima di ricorrere ai farmaci che prescrivono gli specialisti.
RISO ROSSO FERMENTATO: è considerata la statina naturale per eccellenza perché pari alla lovastatina di sintesi. Per estratto di riso rosso fermentato si intende il prodotto derivante dalla fermentazione del riso rosso cotto (Oryza sativa) da parte del fungo Monascus Purpureus, noto come monacolina K. Ha un meccanismo d’azione diverso da quelli delle statine e può avere un ruolo sinergico ed adiuvante nella riduzione dei valori di colesterolo.
OPUNTIA (NOPAL): nota già agli Aztechi e agli Incas che la ritenevano una pianta sacra e la conoscevano con il nome di “Nopal”, l’Opuntia (Opuntia ficus indica) è una pianta tipica delle regioni dal clima secco e arido. Noi lo conosciamo con il nome di “fico d’India”.
Le proprietà dell’opuntia sono note già da molto tempo alla medicina popolare messicana, che la utilizza per il trattamento del diabete mellito e come rimedio naturale per il controllo del peso corporeo in caso di obesità e iperlipidemie. Grazie alle saponine steroidee tipo diosgenina di cui è ricca esplica un attività ipocolesterolemizzante, che risulta in una riduzione dei livelli ematici dei trigliceridi del colesterolo totale, delle frazioni LDL, VLDL. Inoltre induce riduzione dell’appetito, grazie ad un’azione meccanica di riempimento dello stomaco. Inoltre mescolandosi, durante il percorso nell’intestino, ai vari cibi, questo vegetale limita l’assorbimento e quindi l’assimilazione di grassi e carboidrati, che vengono eliminati dall’organismo senza essere utilizzati.
OLIVO FOGLIE: Potente antiossidante, possiede numerose proprietà data la sua efficacia nell’inibire e prevenire da infezioni dovute a microbi, virus, batteri, funghi, parassiti, lieviti e muffe.
Aumenta l’ elasticità delle arterie, che migliora la circolazione del sangue, riducendo la pressione alta e prevenendo lo sviluppo di altre forme di malattie del cuore. Ricercatori dell’Università di Milano hanno scoperto che l’oleuropeina inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità, il cosiddetto “colesterolo cattivo” implicato nella formazione di vari tipi di malattie cardiache.
CARCIOFO FOGLIE: dimostrate proprietà antiossidante, protettive per il fegato, effetti biliari-espellenti, antimicrobici e ipolipemizzanti. In particolare l’estratto di carciofo ha un effetto positivo sui livelli del profilo lipidico e sui livelli della glicemia; infatti sembra inibire la sintesi lipidica a diversi livelli e ridurre l’accumulo di composti steroli indesiderati. Questo ha di conseguenza un buon riscontro sulla salute cardiovascolare, prevenendo il deposito di placche aterosclerotiche.
COENZIMA Q10: è fondamentale per il corretto funzionamento di molti organi e per lo svolgimento di numerose reazioni chimiche che hanno luogo nell’organismo. A livello mitocondriale, il coenzima entra in gioco nella parte finale ciclo di Krebs generando la produzione finale di energia sottoforma di ATP. Sembra esercitare un’azione antiossidante ed è carente in presenza di alcune patologie. La sua assunzione viene proposta contro problemi cardiovascolari, diabete, sindrome da affaticamento cronico.